XVI Corso Menarosti – Ottobre 2022
Inizio col botto! Lectio Magistralis del Prof. Danilo Gasparini
Per inaugurare la XVI edizione del , Accademia dello Spiedo e Fondaco del Gusto propongono quest’anno una lectio magistralis del Prof. Danilo Gasparini (Università di Padova), sui significati storici e sociologici dello spiedo.
I corsi per “menarosti” che l’Accademia dello Spiedo d’Alta Marca propone dal 2009 hanno già formato oltre 250 nuovi esperti di regole (sancite da un apposito disciplinare) e piccoli-grandi segreti che concorrono alla perfetta realizzazione di quella che in Alta Marca è ben più di una ricetta.
E per sottolineare che non si tratta solo di una pietanza o di una tecnica di cottura, la prima lezione si articolerà in due parti, di cui la prima ( ). La terrà Danilo Gasparini, storico dell’Agricoltura e dell’Alimentazione presso l’Università di Padova nonché co-fondatore e primo presidente dell’Accademia stessa, per inquadrare dal punto di vista storico e sociale, oltre che gastronomico, i tanti significato dello Spiedo d’Alta Marca, prodotto agroalimentare tradizionale riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole.
La XVI edizione del corso per “menarosti” proseguirà poi con una seconda parte dedicata solo agli iscritti il 17 ottobre, quindi con altri due appuntamenti teorici (24 e 31) e la prova pratica del 5 novembre, con cottura collettiva dello spiedo degli “allievi” assistiti dai “menarosti sapienti” e docenti, e cena finale con degustazione e consegna degli attestati.
Poiché il corso ha rapidamente raggiunto il massimo di iscritti (20) e numerosi altri aspiranti “menarosti” sono già in lista d’attesa, un prossimo corso sarà programmato presumibilmente nei primi mesi del 2023.
Per informazioni e iscrizioni
Contattare Noemi al numero 347.8441845 oppure scrivere una mail a accspiedo@gmail.com
‘L’Accademia dello Spiedo d’Alta Marca è nata nel 2009 per favorire lo studio della storia e dell’evoluzione tecnica, la ricerca culturale e la promozione dello spiedo inteso come tradizione gastronomica e sociale attraverso corsi, convegni, seminari, pubblicazioni e relazioni con altre culture, nazionali e internazionali, al fine di valorizzare l’intero territorio.