Uno strumento a disposizione di tutti gli appassionati di spiedo e di gastronomia tipica, per capire lo spiedo -dalle origini a oggi- e per apprendere in modo semplice e dettagliato aspetti tecnici, ingredienti, strumenti e i segreti necessari, per imparare a fare uno spiedo di qualità.
Il nuovo libro stampato e distribuito da De Bastiani Editore, compendia una parte del ricco materiale utilizzato nei corsi per menarosti, corsi di spiedo gestiti dall’Accademia con il supporto dei “maestri speologhi”, di cui quest’anno è in svolgimento la 14esima edizione.
Le “Lezioni di Spiedo d’Alta Marca” oltre a riguardare la storia e le origini di questa antica tecnica di cottura, comprendono le caratteristiche delle carni utilizzate (in particolare il pollo e il maiale) e i criteri di scelta. All’interno, anche informazioni utilissime sui cosiddetti “maritati con lo spiedo”, i contorni e complementi del piatto come la polenta bianca, i fagioli, le erbe spontanee, i funghi locali oltre ai vini più adatti.
Uno strumento completo a disposizione degli aspiranti menarosti per imparare a fare un buon spiedo, e di tutti gli appassionati della cucina delle colline del Prosecco e del Veneto, per apprezzarne la specificità.